Silverio De Bonis
romano, classe 1955, orgogliosamente arruolato di leva nel Btg Alpini di Aosta il 7 marzo 1977 e da qui passato alla Scuola Militare Alpina di Aosta e congedato Sergente il 6/03/1978
Nella vita civile mi sono occupato per oltre 30anni di fiscalità ed ho ricoperto incarichi dirigenziali nelle società oggi confluite nell’Agenzia della Riscossione ricoprendo il ruolo di Responsabile Regionale Lazio della Contabilità Amministrativa Erariale, con procura alla firma dei Conti Giudiziali e Conti di Gestione.
Collocato in pensione nel 2013, ho avuto l’opportunità di collaborare con il Comune di Filacciano (Rm) nelle attività di parifica dei conti di gestione; nominato successivamente Assessore esterno e nel 2014 vice-sindaco, nelle elezioni amministrative del 2016 sono stato eletto Sindaco del suddetto comune.
In tale periodo sono stato nominato anche Presidente dell’ Unione dei Comuni Valle del Tevere Soratte. Nel 2017 sono stato nominato membro della Commissione Rifiuti regionale per i Comuni facenti parte della Conferenza dei Sindaci di Fiano Romano.
Per due mandati ho ricoperto la carica di Presidente Regionale Lazio dei Piccoli Comuni A.N.P.C.I. (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia), in tale ruolo ho partecipato più volte alle audizioni in Regione Lazio e nelle Commissioni parlamentari.
Tutti i miei incarichi politico-istituzionali sono stati svolti gratuitamente, rinunciando al compenso previsto.
Con lo spirito appreso alla SMALP, ma comune in tutte le caserme degli alpini, che insegna ad ascendere in silenzio, con passo deciso e corto, in una società dove è sempre più diffuso l’individualismo ed il rifuggire dal sacrificio, desidero offrire il mio umile contributo in prima persona alla nostra Sezione Alpini di Roma, fermamente convinto che insieme agli amici del Consiglio Direttivo, così come hanno fatto chi ci ha preceduto, faremo del nostro meglio per rendere ancora più viva la nostra Sezione, aperta a nuove attività e cercando di rafforzare sempre di più la cordialità con gli altri Gruppi, ma soprattutto sperando che il buon Dio mi aiuti a non deludere le aspettative.
contatti
cell 334.6754927
mail presidente.roma@ana.it