Leonessa

Gruppo della Sezione di Roma
Leonessa

Il Gruppo Alpini di Leonessa è stato fondato nel 1966 da circa 60 soci che rappresentavano i reduci della guerra ed i tanti giovani che allora venivano tutti reclutati nei reparti della gloriosa Julia BTG L'Aquila. Nel 1968 si organizza il 1° Raduno sezionale con un successo enorme per le gare sportive in montagna dove tanti Alpini Leonessani si distinsero 

Al primo Capogruppo è stato Raffaele Fusaro (1966-1971) subentrò Eufranio Conti (1972-1979. Nel periodo si ristrutturarono i locali messi a disposizione del Comune per creare la nostra sede di Gruppo (1978) cuore pulsante di ogni organizzazione. Nel 1978 si organizzò il 2° Raduno sezionale contestuale alla inaugurazione della sede del gruppo.Il terzo Capogruppo è stato Ugo Calandrella (1980- 1991)  A lui, insieme a tanti soci, si deve la riattivazione delle sede (terremoto 1979) e soprattutto la costruzione della Cappella votiva del Cuore di San Giuseppe a Villa Pulcini come pure la ricostruzione delle 7 edicole di Collecollato (le immaginette) (1982-1983). Fu organizzato anche il 3° Raduno Alpino a Leonessa (1985).

Nel 1992 viene eltto Capogruppo il giovane Dante Chiaretti chein quegli anni coordinò le attività per la realizzazione del Monumento degli Alpini in viale Crispi a ridosso della chiesa dell'Immagine, Il monumento fu inaugurato con il 4° Raduno sezionale (1995). Così quel monumento diventa il perno ed il punto di partenza per tutte le celebrazioni significative che il gruppo mette in atto. Il 4 novembre di ogni anno lì si festeggia l'anniversario della Vittoria e per ogni ricorrenza lì viene effettuato l'alzabandiera e l'omaggio floreale per tutti i caduti. Inoltre per ogni raduno da lì si iniziano le celebrazioni di rito.Nel 1994 i soci Alpini: Pasquale Zelli, Alfredo Barberini e Nardino Cesaretti partecipano come volontari a numerosi turni di cantiere  presso la IIa Clinica Universitaria di Via Benevento 6 - Roma collaborando con ROMAIL alle ristrutturazione e modernizzazione della palazzina ove il Prof. Franco Mandelli cura i malati di Leucemia. Nel 1999 diventa Capogruppo Bartolo Laureti che organizzò il 5° Raduno alpino a Leonessa (2001)

Con le elezioni del 2004 viene eletto Capogruppo Alfredo Barberini che ha saputo tenere unite le esigenze dei vari socie creare una cerchia di collaboratori motivati. il 6° Raduno Alpini è datato 2008 e si caratterizza con ilGemellaggio Alpino con le citta dell' Aquila Penne ed Orsogna. Si reliazza così il sogno di cementare l'unione del motto del BTG L'Aquila " D'Auila Penne Unge di Leonessa". Nel 2016 viene eletto Capogruppo Nardino Cesaretti. Oltre alla partecipazione al Premio fedeltà alla Montagna del 2014 con l'alpino socio Felice Vanni il Gruppo nel 2018 organizza con successo il Raduno di 4°RGRP a Leonessa. Un evento da ricordare per l'afflusso di Gruppi Alpini da tutte le Sezioni. Nel 2020 viene attivata la ricostruzione della chiesetta di San Cristoforo e si continua l'opera di manutenzione dei sentieri montani e delle immagginette di Collecollato

Il Gruppo da sempre mantiene vivo il ricordo di tutti i caduti recandosi almeno 2 volte l'anno pressogli oltre 27 monumenti delle frazioni di Leonessa. Lì un fiore, una bandiera ed un lume si uniscono all'infinito silenzio delle nostre montagne dove tutti gli Alpini hanno vissuto e lavorato prima di "andare avanti" 

 

   
   
I contatti del gruppo Leonessa

Di seguito i riferimenti del gruppo

Tipologia

Gruppo

Località

Rieti

Provincia

Rieti

Capogruppo

Nardino Cesaretti

Email

leonessa.roma@ana.it

Telefono

3388228896